Corso di formazione gratuito: I Social e il Digital marketing nelle PMI
Nell’ambito del Bando regionale “Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024”, il Distretto “InValleImagna: tradizione e qualità” ha attivato con il contributo di Regione Lombardia per tutti gli operatori del Distretto il corso di formazione gratuito: I SOCIAL E IL DIGITAL MARKETING NELLE PMI - GLI STRUMENTI DIGITALI NECESSARI ALLO SVILUPPO DELL’IMPRESA
Il percorso formativo si propone di implementare le competenze digitali delle imprese del commercio. Lo scopo primario del corso è quindi quello di promuovere lo sviluppo delle imprese integrando strategie di vendita offline e online, per incrementare le vendite, acquisire nuovi contatti e fidelizzare i clienti.
Il corso affronta i seguenti argomenti:
• Basi di digital marketing: quali strumenti esistono, a disposizione delle imprese del commercio, per farsi conoscere, considerare e scegliere e quali è meglio utilizzare per la propria attività.
• Scelta dei social media e calendario editoriale: quali pubblici possono essere raggiunti con Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube e Tik Tok.
• Come definire il calendario editoriale.
• Motori di ricerca: analizzare i bisogni delle persone e costruire delle risorse per soddisfarli, principi di SEO.
• Advertising: uso dei “paid media” (motori di ricerca e social media) per avere visibilità, traffico e vendite.
• Sito web e creazione di contatti.
• Principi di “keyword research” (ricerca delle parole chiave), elementi essenziali per un sito e punti di contatto per generare lead.
• E-mail marketing: come definire una strategia di relazione con i contatti/lead e con i primi clienti.
• Principi di fidelizzazione e rivendita.